Three men smiling and laughing outdoors against a brick wall, with one sitting on a concrete bench and the other two standing.

Generazioni nasce nel 2022 dall’incontro di tre architetti – Manuel Frediani, Leonardo Riccobello e Alberto Trapuzzano Molinaro – che, dopo la laurea al Politecnico di Milano e un Master in Museografia, Architettura e Archeologia, decidono di trasformare una visione condivisa in un dialogo comune.

Lo studio si muove tra architettura, interni, valorizzazione del patrimonio e design, concependo il contemporaneo nell’accezione etimologica di cum + tempore, inteso come convivenza, nel presente, dei tempi del passato.

Generazioni nasce dall'idea che nella contemporaneità, e dunque nell’atto progettuale del presente, i tempi passati - le generazioni - possano convivere e trovare spazio ed espressione.
Come una roccia sedimentaria, le generazioni sono simili a strati che si accumulano e si formano nel tempo, concetto che sintetizza la passione per la matericità come forma stessa di espressione.

Generazioni ha fatto parte del gruppo di lavoro coordinato dal Politecnico di Torino che si è aggiudicato, nel Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dell’Acropoli di Atene del 2023, il Primo Premio ex aequo con David Chipperfield Architects Berlin / Universität Stuttgart ed Estudi D’Arquitectura Toni Gironès / Politecnico di Milano.

Manuel, Leonardo e Alberto sono assistenti alla didattica al Politecnico di Milano dal 2019 e collaborano con l’Accademia Adrianea dal 2020.

Hanno collaborato con noi: Valeria Fradelloni, Giovanni Maserati, Andrea Mori, Francesca Maria Parzani, Francesca Teresa Petrean, Edoardo Pizzutelli, Anna Raffo.